Enoemme logo

Una vita ad inseguire e ad offrire emozioni dagli elementi più naturali e semplici: la terra, la luce, l'aria, i colori.
Il vino è la mia sintesi: emozione della semplicità ed empatia verso gli altri.

CHI È FABRIZIO MARIA MARZI

Tutto ebbe inizio nel 1950, quando il contadino Marzi Giuseppe detto PIpeu, allora più che cinquantenne, decise di affrancarsi dalla propria misera attività con la viticoltura impiantando 2 Ettari a PINOT NERO.

Negli anni ‘80, il nipote Fabrizio M. Marzi, fresco di diploma in agronomia specializzato in Viticoltura ed Enologia, iniziò la propria avventura professionale nel mondo enologico.

Dal 1990 è Libero professionista con attività di consulente Viticolo-Enologico e commerciale presso:

Azienda Agricola di Vairo di Finale L. (SV), Poderi San Giorgio di Santa Giuletta (PV). AZ. Agricola San Vincenzo di Zenevredo (PV), Boccanera Vinery di Ziano P.no (PC), Travaglino Poderi di Calvignano (PV) e consulente per la produzione di Spumanti presso: Azienda Agricola FONTANAVECCHIA di Torrecuso (BN) e Azienda Agricola PARIDE D’ANGELO di Pianella (PE).
Sempre in quegli anni, siamo nel 1990, inizia diverse esperienze professionali collaborando con:

Associazione Italiana Sommelier (AIS) in qualità di Relatore Ufficiale riguardante il 1°,2° e 3° livello di Formazione professionale, Commissario D’Esami per sommelier, relatori e degustatori ufficiali. Sempre in AIS assume incarichi associativi in Italia: Vicepresidente Nazionale, Consigliere e Membro di Giunta Esecutiva (GEN), corresponsabile della Didattica Nazionale con realizzazione come Autore e/o coautore dei principali testi Didattici: Tecnica della Degustazione, Abbinamento Cibo Vino … Nel mondo diventa Membro Commissione Association della Sommellerie Internationale (ASI).

Nel frattempo, ricopriva e svolgeva diverse attività come: Membro di Commissione tecnica di assaggio per Consorzio Vini DOC Oltrepo Pavese / San Colombano al Lambro e Associazione Classese Metodo Classico O.P. in qualità di Vicepresidente e diventava Promoter per serate monotematiche: Viticultura, vini nel mondo, sigari e distillati, vini liquorosi e formaggi, Aceto balsamico tradizionale, Olio di Oliva …e divulgatore in generale della cultura enogastronomica.

E per ultimo fu ideatore della Valle del Riesling Oltrepo Pavese, creando una partnership in collaborazione con i viticoltori della Mosella in Germania.

Tutt’oggi svolge la sua attività proponendo sempre novità e spunti nel campo enologico e commerciale.


TITOLI E FORMAZIONE

Dal 1980 dopo il diploma di Enotecnico e successivamente di Enologo ad ALBA (CN) inizia una vera e propria formazione professionale a 360 gradi cominciando con la frequentazione di diversi corsi per Assaggiatori Abilitati: Sommelier, Assaggiatore O.N.A.V., A.N.A.G, O.E.V.O., A.B.T. …

Nel frattempo con il desiderio di vivere nuove e stimolanti esperienze professionali partecipa a numerosi stages nelle zone di suo maggiore interesse: in Borgogna e Cote du Rhon per l’affinamento e la degustazione dei grandi vini rossi, in Champagne con specifico approfondimento della conoscenza dei terroirs e delle tecniche di assemblaggio e degustazioni delle basi da rifermentare; in Germania con particolare riferimento alle Valli del Reno e della Mosella per lo studio del Vitigno Riesling nei territori di massima espressione qualitativa; in Cognac per la conoscenza della tecnica di distillazione, affinamento e degustazione dei distillati; In Argentina e Cile con particolare esperienza presso la Distilleria Istornell di San Juan De Mendoza; a Roma presso E.T.I. spa e a Cuba Varadero AVE IRA con lo stage tecnico pratico per e la conoscenza della botanica e fisiologia applicata alla coltivazione e del tabacco e la cultura del Sigaro Cubano e del Toscano.